“Madeficent”, serata benefica con la proiezione del film-parodia a favore di Ado

POLITICHE SOCIALI – Venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 con inizio alle 20 al cinema Apollo (via Carbone 35)

Risate e solidarietà quelle offerte dalla proiezione di “Madeficent”, il nuovo film parodia con battute in dialetto ferrarese realizzato dal consolidato gruppo Tap Creation, che sarà sul grande schermo venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 con inizio alle 20 al cinema Apollo (via Carbone 35, Ferrara). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è finalizzata alla raccolta di fondi a favore di Ado, l’associazione che si occupa di assistenza domiciliare oncologica, ed è stata presentata mercoledì 21 settembre 2022 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara.

All’incontro con la stampa sono intervenuti l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, la presidente della Fondazione Ado Gisella Rossi e il fondatore di Tap Creation Antonio Orioli, accompagnato da una parte dei doppiatori-attori-sceneggiatori del gruppo composto da 14 persone che da ormai 25 anni trasforma i film di maggiore successo in parodie locali tutte da ridere.

Un ringraziamento alla Tap Creation per quello che hanno fatto e per la proiezione che servirà a raccogliere fondi per una finalità così importante è stato espresso dall’assessore Cristina Coletti, che ha ricordato che “Ado presta un servizio fondamentale per le persone malate e per i loro familiari e lo fa in maniera esemplare, con professionalità e con grande umanità e calore. I loro servizi vengono offerti gratuitamente e per questo loro sono instancabili nel raccogliere fondi e nell’adoperarsi per fare in modo che tutto funzioni al meglio. Perciò l’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale con un contributo, che cerchiamo sempre di dare ad Ado per sostenere un impegno che mette in campo personale medico e persone preparate e capaci di dare sostegno e di trasmettere una grande solidarietà in momenti cruciali”.

Anche la presidente della Fondazione Ado Gisella Rossi ha espresso ringraziamenti al Comune di Ferrara per l’appoggio solerte, al gruppo di appassionati parodisti, alla titolare del Cinepark Apollo Simona Salustro e alla responsabile della sede di Ferrara dell’associazione Pubblica Assistenza Ferrarese Riccardo Zoccante che assicurerà la doverosa presenza in sala.

L’opera parodistica – ha spiegato il fondatore di Tap Creation Antonio Orioli – trasforma e condensa le vicende della bella addormentata portate sul grande schermo da “Maleficent” nelle avventure che vedranno contrapposti Ferrara e Rovigo in una lotta antica e tutta da ridere, con tante battute in dialetto ferrarese e sottotitoli che faranno altrettanto ridere per la durata di un’ora circa.
Per le due serate di proiezioni non ci saranno prevendite, ma si potrà acquistare il biglietto direttamente al botteghino del cinema con un’offerta minima di 7 euro.

________________________
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
 – L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara con il contributo dell’assessorato alle Politiche sociali, si terrà venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 con proiezioni alle 20 al cinema Apollo, in via Carbone 35, a Ferrara.

“Am par impussibil…” ma la Tap Creation torna sul grande schermo con una nuova parodia, rigorosamente in dialetto ferrarese, che si prennuncia già un capolavoro: MaDeficènt.
Il film sarà al cinema venerdì 23 e sabato 24 settembre con proiezioni dalle ore 20 al Cinema Apollo, in via del Carbone 35 a Ferrara.
Un gradito ritorno accolto con gioia e stupore dai tanti fan delle parodie ferraresi che, dopo gli indimenticabili film de Il signor Tarzanelli e The Debit, sono pronti a tornare a ridere a crepapelle con la parodia di “Maleficent – Il segreto della bella addormentata”, che affronta un tema sempre esilarante… la lotta antica tra Ferrara e Rovigo!
MaDeficènt racconta l’inizio dell’eterna rivalità tra Ferrara e Rovigo, come è cominciato tutto. Ferrara, città del ferro, sfrutta tutte le risorse per sconfiggere le creature fatate di Rovigo che sono allergiche al ferro stesso.
Divertimento assicurato e per una buona causa: l’intero incasso delle serate verrà devoluto a favore della Fondazione ADO per sostenere le attività di assistenza e cure palliative garantite gratuitamente a pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti, a domicilio, in ambulatorio e negli hospice.
Si ringraziano la Tap Creation per questa nuova iniziativa benefica, il multisala Apollo Cinepark per l’ospitalità, PAF che anche in quest’occasione sarà presente per il servizio di assistenza e l’amministrazione del Comune di Ferrara per il generoso sostegno alla riuscita di questo evento.
Non è disponibile la prevendita: per partecipare alle proiezioni, basterà presentarsi direttamente al cinema Apollo la sera del 23 e 24 settembre.

La TAP Creation nasce a Ferrara 25 anni fa, nel 1997, quando un gruppo di 8 amici, per diletto, filmava e montava in videocassetta le proprie vacanze sugli sci in stile “X files” o “Cliffanger” per poi ridere a crepapelle facendole e riguardandole. Dopo un paio d’anni, durante un ritrovo serale mangiando schifezze a casa, per puro caso un dialogo irriverente tra due di noi dava vita a 2 personaggi nella tv lasciata accesa senza audio in sottofondo.
Dall’esplosione di risate generale, è nata la passione di doppiare in ferrarese la nostra prima parodia BATANIC, film di cui ci siamo tutti subito
innamorati vedendolo al cinema per 4 volte e più.
Non serve grande attrezzatura per cominciare una parodia, ma solo tanta fantasia e dedizione; alla fine del secolo scorso non avevamo certo gli smartphone con video 4k, i social e applicazioni che montano da sole facce sui personaggi, voce sui film creano situazioni a volte anche fredde e impersonali.
Noi siamo partiti con 2 videoregistratori, uno in PLAY l’altro in REC con un microfono in mezzo per stravolgere l’intera storia, personalizzarla e ricreare così una nuova avventura.
Negli anni poi attraverso 12 parodie siamo cresciuti e ci siamo migliorati, il gruppo è arrivato a 14 persone con nipoti e figli e siamo ancora qua a far ridere tutti rigorosamente per beneficenza, aiutando le associazioni Onlus del nostro territorio. Siamo partiti con ADO per il Signor Tarzanelli nel 2004 alla Sala Estense per poi finire con Ado al Cinema Apollo a cui siamo particolarmente affezionati.

Ultime notizie