RIGENERAZIONE URBANA

IL PROGETTO ‘ATTRAVERSA-MENTI’ SI AGGIUDICA IL BANDO REGIONALE PER 684MILA EURO: RIQUALIFICAZIONE DI SPAZIO 29, CASA DELLA MUSICA E BIBLIOTECA COMUNALE

Un milione di euro a disposizione di Spazio 29, Casa della Musica, e aree cortilive comuni con la Biblioteca ‘Meletti’, nell’ambito dell’intervento denominato Attraversa-Menti. Quello che era un progetto nei pensieri del Comune di Bondeno si è trasformato in realtà: la Regione ha infatti approvato per l’Ente un contributo di 684mila euro nell’ambito della rigenerazione urbana, a cui devono essere aggiunti i 316mila di cofinanziamento comunale, per arrivare alla maxi-cifra del milione. «Eravamo in attesa dall’inizio di dicembre – sono le prime parole del sindaco, Simone Saletti, orgoglioso del risultato raggiunto –, e finalmente abbiamo ricevuto la notizia che aspettavamo: i nostri sforzi sono stati ripagati e adesso il territorio potrà compiere un balzo in avanti sotto i profili dell’arte, della cultura e in generale della socializzazione dei più giovani». Nel dettaglio del progetto finanziato, più di 300mila euro serviranno per gli interventi a Spazio 29, il centro aggregativo per i ragazzi del territorio, da investire nella riqualificazione impiantistica del primo piano. Ancora, una somma superiore a 200mila euro sarà utilizzata presso la limitrofa Casa della Musica, con il definitivo completamento del primo piano. Infine, oltre 200mila euro verranno impiegati nelle aree verdi comuni fra Spazio 29 e la Biblioteca Comunale ‘Meletti’, con l’obiettivo di recuperare il campo multifunzione all’aperto, e con un generale ripensamento del giardino della Biblioteca.

Stato di fatto dell’area

Ha seguito da vicino la genesi del progetto l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi: «Più attività e più servizi a Spazio 29, ulteriori spazi presso la Casa della Musica, rifunzionalizzazione dell’esterno della ‘Meletti’. E non solo: spazio anche alla riqualificazione energetica, con un nuovo impianto fotovoltaico, cappotti termici e rifacimento degli impianti. Ringrazio lo straordinario e sinergico lavoro degli uffici comunali – chiosa Vincenzi –, i quali non hanno lasciato nulla al caso e hanno contribuito concretamente a rendere possibile il risultato odierno». Un ufficio tecnico giovane, dinamico e con voglia di far crescere il territorio: ‘Attraversa-Menti’ è infatti nato anche dalle idee e dalle penne del dirigente Maria Orlandini, e di Fabio Cotromino, Lea Tedesco, Paolo Guerzoni, e Giacomo Castellani. «Cultura, a Bondeno, è sinonimo di priorità – sottolinea l’assessore competente, Francesca Aria Poltronieri –: infatti, con le nostre politiche, cerchiamo sempre di guardare in primis al futuro dei giovani, al loro benessere e alle loro opportunità. Tutto ciò si concretizza anche fornendo nuovi spazi di aggregazione e di socializzazione: luoghi come Spazio 29, la Casa della Musica e la Biblioteca, appunto, che ogni giorno dell’anno permettono alle centinaia di ragazzi e ragazze bondenesi di studiare, formarsi e anche divertirsi». L’Ente si è aggiudicato il finanziamento sulla rigenerazione urbana concernente la legge regionale 24 del 2017. Da subito, l’intenzione dell’Amministrazione è stata quella di candidare tre fra i contenitori culturali principali del territorio, Spazio 29, Casa della Musica e Biblioteca Comunale, accomunati dal fatto di essere fra loro limitrofi (da qui, il titolo del progetto ‘Attraversa-Menti’), requisito questo indispensabile al fine dell’ottenimento delle risorse. Il concept progettuale ‘Attraversa-Menti’ è finalizzato ad attivare connessioni fisiche e architettoniche per innescare collegamenti umani derivanti dall’utilizzo rigenerato degli spazi oggetto di intervento.

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie