Covid a Ferrara: in una settimana contagi dimezzati, -20% sui ricoveri

  •  La curva dei contagi continua a scendere ed iniziano a vedersi i primi significativi effetti sull’occupazione dei posti letto Covid, anche in provincia di Ferrara. Una fase nuova della pandemia dove accanto all’importante lavoro sul fronte della campagna vaccinale, che continua, ora si può contare anche su nuove cure. 

Il calo dei contagi in provincia di Ferrara è stato particolarmente significativo, ha messo in evidenza il direttore sanitario Ausl Emanuele Ciotti con l’incidenza passata in una settimana da 1900 a 807 casi ogni 100mila abitanti.

“Vorrei solo ricordare che in questi ultimi due mesi abbiamo avuto più di 48mila persone positive nella provincia e abbiamo raggiunto picchi di 2500 casi ogni 100mila abitanti. A livello nazionale, ha aggiunto Ciotti, il calo dei contagi è stato, nell’ultima settimana del 30% mentre in provincia di Ferrara è del 59%. Un altro dato importante, ha proseguito il direttore sanitario, è quello relativo ai ricoveri con un calo di quelli in ambito ordinario del 20% ( -17% a livello nazionale) e addirittura del 50% per quanto riguarda le terapie intensive.”

Dei 7421 attualmente positivi 2273 sono sintomatici. Di questi 217 sono ospedalizzati e solo 8 terapia intensiva (una settimana fa erano il doppio)

“In questo momento, ha spiegato Roberto Bentivegna della direzione medica di distretto Ausl, abbiamo, tra l’Ospedale del Delta e quello di Cento, 17 letti Covid disponibili su 131 che si aggiungono a i 21 dell’azienda ospedaliera, di cui 7 in terapia intensiva”. “Questo dato in particoalre ha un effetto importante sull’Ospedale del Delta, ha proseguito Bentivegna, perchè ci ha consetito di riconvertire i posti letto della Terapia Intensiva Covid in posti letto intensivi non Covid, recuperando importanti risorse in termini di personale soprattutto infermieristico. Questo, ha aggiunto ancora Bentivegna, ci consente gradualmente di riaprire i posti letto chirurgici e di riaprire le sedute operatorie non Covid con nuove disponibilità.”

Un’ultima considerazione, rispetto ai ricoveri, è quella relativa all’età media dei pazienti e al loro stato vaccinale. Roberto Bentivegna conferma la tendenza ad un abbassamento dell’età, rispetto alle ondate precedenti, ed una prevalenza di pazienti non vaccinati.  Che si sia in una fase della pandemia, lo si vede anche dal numero di accessi, per sintomi collegati al Covid, in Pronto Soccorso. Nell’ultima settimana sono passati dal 15% a meno del 10% e dimezzati sono anche i pazienti presi in carico dalle Usca, passati da 398 a 199.

Usca che sono anche impegnate nel seguire i pazienti ai quali vengono somministrate le nuove cure domiciliari come il Molnupivar (già 24 i pazienti trattati) o il Paxlovid che dalla scorsa settimana è arrivato anche presso l’Azienda Usl (al momento ci sono 84 trattamenti disponibili)

Cure da un lato e vaccinazioni dall’altro, al momento un binomio che sul territorio estense sembra ben funzionare con l’84 della popolazione target che ha già ricevuto la terza dose.

“Continua a crescere anche la percentuale di bambini tra i 5 e gli 11 anni vaccinati con almeno 1 dose, ha spiegato il direttore sanitario Ciotti, solo questo weekend sono stati 627 quelli che hanno aderito agli Open Day (che continueranno per tutto il mese di febbraio nei fine settimana) e ad oggi abbiamo un 32% di bambini che hanno effettuato almeno una somministrazione (5779 su 18031). Considerate però che negli ultimi due mesi ci sono stati anche più di 5000 bambini che hanno contratto il Covid, e con loro la copertura tra naturale e dal vaccino sale al 65,6%”

Una copertura i cui effetti si iniziano a vedere sul numero dei contagi in ambito scolastico, dove le classi prese in carico dal dipartimento di sanità pubblica sono passate, in una settimana, da 53 a 26.

La puntata è visibile sul canale YouTube Ausl a questo link https://youtu.be/lDivRt3U1QY e sulle pagine Facebook Azienda Usl Ferrara, Ferrara Focus, dei Comuni di Ferrara, Argenta, Copparo, Bondeno, Codigoro, Cento.  
Per le redazioni In allegato Infografiche relative alle nuove regole in materia di contagi scolastici.

A questo link https://we.tl/t-xyDk3x3M3o materiale video di approfondimento, che potete scaricare e pubblicare liberamente

  • Infografiche su Open day, accessi diretti ad Hub vaccinali, contagi scuole
  • clip video: Ciotti il punto sui contagi, Bentivegna focus sui ricoveri, Ciotti su accessi PS ed Usca, Ciotti su cure domiciliari, Ciotti su campagna vaccinale.ù

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie