Andrea Samaritani fotoreporter

Biblioteca Comunale Ariostea, Sala Agnelli, Ferrrara, via Scienze 17, venerdì 11 febbraio  ore 17

Venerdi 11  febbraio 2022, alle ore 17, a Ferrara, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Comunale  Ariostea in via Scienze 17, sarà presentato il volume di Mario Samaritani, ANDREA SAMARITANI FOTOREPORTER (Edizioni Minerva, 2020)

Scomparso prematuramente nell’agosto 2020, il fotografo centese Andrea Samaritani ha segnato con le sue straordinarie immagini, la fotografia italiana di reportage, a partire dagli anni ’80 del ‘900, quando ha iniziato a collaborare col Centro Etnografico del Comune di Ferrara e con il Centro studi “Fotografia e Territorio”. Con questi istituti ferraresi si è formato, dando un  contributo fondamentale a importanti campagne nazionali di ricerca e rilevamento  fotografico  del territorio e dei beni etnoantropologici. È stato poi collaboratore del quotidiano “La Nuova Ferrara” e in anni più recenti de “Il Resto del Carlino”. La svolta professionale è avvenuta però nel 1990 quando ha fondato a Bologna, con Paolo  Righi,  l’Agenzia fotogiornalistica “Meridiana Immagini”, per la quale ha realizzato innumerevoli servizi fotogiornalistici  in giro per l’Italia,  finendo per  ritrarre il gotha della cultura italiana:  intellettuali, scrittori, artisti, personaggi dello spettacolo… Il volume Andrea Samaritani fotoreporter, è nato intorno a  numerose  conversazioni raccolte da Mario Samaritani, docente universitario e fratello del fotografo centese  che, con accuratezza e sentimento, ha  dettagliatamente ricostruito la vicenda umana e professionale di Andrea, creatore di immagini.

Promossa dal Centro Etnografico Ferrarese, che nel 2022 ricorda  i suoi 50 anni di attività, la presentazione del volume dedicato ad Andrea Samaritani fotoreporter prevede gli interventi di Mario Samaritani, autore del volume, dell’editore Roberto Mugavero (Edizioni Minerva), dell’etnografo e fotologo Roberto Roda.  Introduce Angelo Andreotti, dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie