PNRR E SCUOLA LA GIUNTA COMUNALE SCRIVE ALLA PROVINCIA PER INSERIRE ANCHE L’ISTITUTO ‘CARDUCCI’ DI VIA MANZONI FRA LE STRUTTURE CANDIDATE AL MIGLIORAMENTO STRUTTURALE E IMPIANTISTICO

Il sindaco, Saletti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Vincenzi: «Opportunità senza precedenti. Come Comune, stiamo lavorando quotidianamente per candidare interventi alle nostre scuole, ma il ‘Carducci’ è di competenza provinciale e per questo chiediamo di prevedere migliorie su questo polo di eccellenza»

La Giunta comunale di Bondeno è intenzionata a presentare corposi progetti per il miglioramento delle strutture scolastiche grazie ai fondi del Pnrr. L’Istituto Carducci di via Manzoni, tuttavia, non è di competenza comunale, ma è in gestione alla Provincia di Ferrara, «e per questo abbiamo formalmente scritto al presidente Padovani per sollecitare un intervento su questo immobile in direzione dell’efficientamento strutturale, energetico e impiantistico – spiegano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –. I fondi del Piano Nazionale costituiscono un’opportunità senza precedenti e che non bisogna farsi sfuggire senza prima aver fatto tutti i tentativi possibili. Dal canto nostro – proseguono sindaco e assessore –, stiamo lavorando quotidianamente per presentare proposte di miglioria degli edifici scolastici di competenza comunale, ma crediamo che anche l’Istituto Carducci possa e debba essere fortemente efficientato». Così, i due amministratori hanno deciso di scrivere al presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani, per sottoporgli in via ufficiale quelli che sarebbero degli interventi ritenuti essenziali per la struttura: «Da un lato – a parlare sono ancora Vincenzi e Saletti –, riteniamo si debbano candidare a finanziamento delle opere di riqualificazione dell’involucro esterno, ad esempio comprendenti il cappotto termico e la sostituzione dei serramenti. Dall’altro lato, invece, ci sembra imprescindibile proporre degli interventi di consolidamento strutturale e di adeguamento impiantistico. Il riferimento è evidente – descrivono i due esponenti della giunta comunale –: con i fondi del Pnrr, si potrebbe prevedere il rinnovo della centrale termica, la sostituzione dell’illuminazione con luci a led, e l’installazione di un impianto per la produzione di energia rinnovabile. Inoltre, sarebbe importante effettuare anche degli interventi di adeguamento sismico su tutta la scuola e sulla adiacente palestra». I bandi nazionali per l’assegnazione dei fondi concernenti l’edilizia scolastica sono attualmente ancora attivi, «costituendo dunque una grande opportunità per il nostro territorio – concludono Saletti e Vincenzi –. Abbiamo visto grande interesse da parte della Provincia sul rinnovamento delle scuole ferraresi. Sarebbe certamente inopportuno per l’Ente in questione escludere dai progetti di miglioria un polo di eccellenza qual è quello di Bondeno».

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie