CRONACA COMUNE – La newsletter del 15 ottobre 2021

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 18 ottobre 2021 alle 17 conversazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

La meditazione buddhista Vipassana spiegata da Amedeo Vancini

15-10-2021

Sarà dedicata alla meditazione buddhista Vipassana la conversazione con Amedeo Vancini in programma lunedì 18 ottobre 2021 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca qui).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La meditazione Vipassana è un’antica forma di conoscenza tramandata dagli insegnamenti di Gothama Buddha 2500 anni fa e straordinariamente mantenuta intatta nella sua originale purezza fino ad oggi; consiste in un processo di progressiva purificazione della mente, che ci rende capaci di confrontarci con il nostro autentico sé senza conflitti, aiutandoci, attraverso la comprensione della natura costantemente mutevole dell’Esistenza, a vivere più consapevolmente la nostra vita quotidiana. Il nostro incontro sarà un momento teorico e pratico volto a sostenere lo sviluppo personale che questa pratica può offrire.
Amedeo Marcello Vancini (1956). Diplomato ISEF con formazione classica, per vocazione e professione si occupa di attività motorie e arti marziali di consapevolezza.
Esperienze nelle meditazione Zen, Vipassana e Tantra, cardine nel percorso formativo la meditazione Vipassana nel lignaggio del Maestro birmano Sayagyi U Ba Khin, tramite il Maestro John E.Coleman, con cui collabora come assistente. Vive e insegna a Ferrara.

 In questa fase, per l’accesso del pubblico alla Sala Agnelli (con capienza ridotta a 36 posti) è richiesto il rispetto di alcune prescrizioni previste dai protocolli anti Covid. In particolare, sarà necessario: esibire il Green Pass, indossare la mascherina, sanificare le mani all’ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite ter­mo scanner.

Per assistere alle dirette o rivederle in differita sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube del Servizio Biblioteche https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA – Il caso del Comune di Ferrara al convegno dell’Ordine degli psicologi

Tutela del benessere psicofisico dei cittadini, l’assessore Coletti illustra le iniziative per Ferrara

15-10-2021

“Quello che la pandemia ci ha insegnato: curare il benessere psicologico di tutti e di ciascuno”. Era questo il tema del convegno organizzato dall’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna, che si è tenuto nel pomeriggio giovedì 14 ottobre 2021 nell’Imbarcadero del Castello estense, a Ferrara. In quest’occasione l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti ha illustrato le iniziative messe in campo dal Comune di Ferrara e – spiega – “abbiamo avuto la soddisfazione di essere riconosciuti dal presidente nazionale dell’Ordine degli psicologi come una delle amministrazioni che in quest’ambito ha predisposto le maggiori misure di sostegno a livello regionale”.
“Un apprezzamento particolare – ha detto il presidente regionale dell’Ordine degli psicologi Gabriele Raimondi – lo rivolgo alla sensibilità per il benessere dei cittadini mostrata dal Comune di Ferrara e in particolare dall’assessore Coletti. La collaborazione tra l’Ordine degli psicologi e le istituzioni è strategico per individuare insieme e poi realizzare i migliori interventi a favore della salute psicofisica dei cittadini” 

Il convegno è stato aperto dal presidente dell’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna Gabriele Raimondi, seguito dagli interventi, oltre che dell’assessore comunale Coletti, del direttore del Knowledge Center dell’Ausl di Ferrara Mario Braga, della responsabile della struttura di Cure primarie dell’Ausl di Ferrara Cristina Meneghini e dello psicologo psicoterapeuta del Gruppo di lavoro OPER Psicologia dell’Emergenza e Covid19 Claudio Verri.

“L’emergenza sanitaria che ci ha colpito nel marzo 2020 – ha sottolineato l’assessore Cristina Coletti nel suo intervento – ha messo a dura prova tutta la cittadinanza, acuendo le difficoltà di chi viveva già condizioni di fragilità, ma anche creando disagi in chi fino a quel momento si trovava in situazioni di benessere. Come amministratori abbiamo dovuto affrontare nuove esigenze e mettere in campo strategie differenti per cercare di stare vicini a tutta la popolazione, soprattutto a coloro i quali non sono mai stati abituati a chiedere aiuto”.

LA SCHEDA dei progetti dell’assessorato comunale alle Politiche sociali
“Il benessere psicofisico di ogni ferrarese è prioritario e l’intenzione dell’Amministrazione è fare tutto il possibile per supportare continuamente i cittadini, anche ora che la situazione sanitaria è in miglioramento e vediamo la luce in fondo al tunnel. L’assessorato Politiche Sociali ha sempre lavorato per ideare progetti e misure di sostegno per non lasciare indietro nessuno, cercando di tenere unito il tessuto sociale cittadino nonostante il periodo difficile.
Per andare verso questa direzione sono stati molteplici i progetti messi in campo dal Comune:
– progetto “Oggi ti chiamo io”Programma inedito per i Piani di Zona locali, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Locale, incentrato sul supporto psicologico per coloro che si trovavano in una condizione di malessere generata dalla pandemia. Grazie a questo progetto sono stati intercettati nuovi cittadini, che nel corso della loro vita non si erano mai rivolti ai servizi sociali.
– il progetto “SosteniAMO”
La cittadinanza attiva, come risorsa pratica e relazionale a sostegno delle situazioni di isolamento e di difficoltà della popolazione più vulnerabile, è stata al centro del Progetto “SosteniAMO” che l’Amministrazione Comunale di Ferrara ha affidato al CSV Terre Estensi e ad altre associazioni del territorio, offrendo supporto alle persone anziane, disabili e in situazioni di fragilità. Grazie all’attivazione di una rete di volontari è stato dato un aiuto concreto agli anziani più a rischio di contagio, che si trovavano in una condizione di isolamento e fragilità, a partire dalla consegna a domicilio di spesa e farmaci, ma anche per portare fuori il cane di chi era costretto in casa fino all’attivazione di un ascolto telefonico per le persone anziane sole.
– il progetto “Esercizio fisico per i malati di Alzheimer”
Per consentire lo svolgimento di programmi di esercizio fisico che aiutino a rallentare il deterioramento cognitivo e facilitare le attività quotidiane del malato;
– il progetto “Voce e respiro”Iniziativa finalizzata alla riabilitazione logopedica dei malati di Parkinson e al training autogeno dei familiari e caregiver, i quali sono una figura fondamentale per chi soffre di questa patologia e che necessitano loro stessi di supporto psicologico;
– il progetto “Laboratorio cognitivo”
Rivolto a bimbi e ragazzi che presentano disabilità cognitive e disturbi dello spettro autistico, le cui attività hanno consentito di realizzare strategie individualizzate in base alle capacità residue dei ragazzi.
Da giugno 2021 nei locali dello Sportello Sociale Unico Integrato situato all’interno della Cittadella San Rocco, in corso Giovecca 203, è stato aperto lo Sportello Caregiver: uno spazio dedicato a chi si trova ad assistere una persona non autosufficiente. Qui, psicologi dell’Area Adulti e dell’Area Giovani di Asp tramite incontri settimanali individuali aiutano i soggetti che vivono momenti di affaticamento e stress emotivo rispetto al loro ruolo di cura. In applicazione della legge regionale sui Caregiver familiari è stato emanato un avviso pubblico rivolto al Terzo Settore la cui finalità è la tutela della salute e della promozione del benessere psicofisico.
Da pochi giorni è stata avviata la campagna “Non ci casco” contro le truffe agli anziani che prevede la possibilità, per chi è stato vittima di raggiro, di richiedere un supporto psicologico gratuito presso lo Sportello Sociale Unico Integrato aperto a maggio alla Cittadella della Salute di corso Giovecca 203.
Per gli adolescenti è attivo anche il progetto “Punto di vista”, promosso dal Comune e attuato da Promeco in sinergia con Ausl e con i dirigenti scolastici del territorio che vuole supportare studenti, famiglie ed insegnanti per garantire un percorso educativo ideale e fornire sostegno in caso di episodi di bullismo o difficoltà relazionali e di integrazione.
Tra gli ultimi progetti realizzati nel corso del 2021 c’è “Sinergicamente – da pazienti a cittadini”, promosso da Comune, Csv Terre Estensi, Dipartimento di Salute Mentale di Ausl Ferrara e Arci Ferrara, che offre momenti di coinvolgimento sociale, stimolo e formazione. Laboratori di lavorazione del legno, sport, arte e cinema sono solo alcuni esempi di attività utilizzate come strumenti per favorire un reinserimento completo nella vita comunitaria”.

INCONTRO LIONISTICO – Mercoledì 13 ottobre al Vergani. Assessore Kusiak: “La sinergia, la stima e il sostegno reciproco tra Amministrazione e Lions sono forti e determinanti per il successo delle iniziative promosse e sostenute sul territorio”

Soci e ospiti dei club ‘Ferrara Diamanti’ e ‘Ferrara Ducale’ riuniti per la serata di apertura dell’Anno Lionistico 2021-2022

15-10-2021

Mercoledì 13 ottobre 2021 all’Istituto “Orio Vergani” di Ferrara, per iniziativa del Lions Club Ferrara Ducale presieduto da Dimer Morandi e del Lions Club Ferrara Diamanti presieduto da Anna Maria Quarzi, si è svolta la serata di apertura dell’Anno Lionistico 2021-2022. All’incontro erano presenti Giordano Bruno Arato (governatore distretto Lions 108 Tb) Massimiliano Urbinati (dirigente scolastico dell’Istituto Vergani Navarra e presidente della Strada dei vini e dei Sapori) e il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro. Per portare il saluto dell’Amministrazione comunale di Ferrara è intervenuta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Pari opportunità, Politiche Familiari Dorota Kusiak.

“La sinergia, la stima e il sostegno reciproco tra l’Amministrazione e i Lions sono forti e determinanti per il successo delle iniziative promosse e sostenute sul territorio. – ha affermato l’assessore Kusiak – L’obiettivo comune di tutelare il benessere della comunità, dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini ed essere al servizio degli altri, soprattutto in un periodo particolarmente difficile come quello della pandemia, hanno rafforzato ulteriormente lo spirito di condivisione e collaborazione. Abbiamo realizzato diverse progettualità a favore della popolazione, con particolare attenzione alle persone in situazioni di fragilità e vulnerabilità, e continueremo a farlo anche ora che l’emergenza sanitaria sembra finalmente volgere a termine. Nel ringraziare i soci dei Club Lions per il loro incessante impegno a servizio degli altri, auguro a tutti un buon anno Lionistico con l’auspicio che sia l’anno della rinascita”.

Parigi celebra Bassani, le prime foto. Alle 14.30 collegamento con Ferrara

15-10-2021

PARIGI CELEBRA BASSANI, LE PRIME FOTO. ALLE 14.30 COLLEGAMENTO CON FERRARA. PAOLA BASSANI: “GRANDE EMOZIONE”

Ferrara, 15 ott – È iniziata a Parigi, alle 10 circa, la giornata dedicata a Giorgio Bassani, con particolare riferimento alla sua produzione poetica. In attesa dell’intervento dell’assessore Marco Gulinelli, che illustrerà un’iniziativa del Comune di Ferrara per celebrare il grande scrittore che visse proprio nella città estense, e del collegamento col Teatro Comunale di Ferrara, dalle 14,30, invio qualche scatto della mattinata e della sede dell’evento, l’Istituto italiano di cultura di Parigi, diretto dal ferrarese Diego Marani. Nelle foto in allegato anche la docente e storica dell’arte Paola Bassani, figlia di Giorgio Bassani, che stamattina – introducendo l’evento – ha detto: “Sono emozionata e piena di gratitudine per questa giornata dedicata a mio padre e alla sua produzione in versi. Giorgio si definiva poeta e questa era l’ ispirazione generale della sua letteratura”
Nel pomeriggio seguirà aggiornamento.

SPORT – Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 dalle 10 nel lago dell’oasi di Vigarano Pieve (via del lavoro 10)

Weekend di gare con il Canoa club Ferrara per il primo Torneo regionale di canoa polo “Luca Bertoncelli”

15-10-2021

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 si terrà a Vigarano Pieve (FE) l’annuale torneo regionale di canoa polo, da questa edizione intitolato alla memoria di Luca Bertoncelli, per anni presidente del Canoa Club Ferrara, venuto prematuramente a mancare lo scorso agosto. Al torneo, organizzato dal Canoa Club Ferrara all’interno del circuito di canoa polo della Federazione Italiana Canoa Kayak, parteciperanno squadre da tutta l’Emilia-Romagna e anche da fuori regione. Tutte le partite avranno luogo nel lago dell’oasi di Vigarano Pieve, in via del lavoro 10.

Nella giornata di sabato 16, a partire dalle 10, si terranno gli incontri della categoria Senior. Mentre alle 15 prenderanno il via quelli delle categorie Under 14. Domenica 17 ottobre, a partire dalle 10, sarà il momento delle finali e delle successive premiazioni.

L’Oasi di Vigarano Pieve ospita abitualmente la sede estiva del Canoa Club Ferrara, che nel resto dell’anno svolge invece le proprie attività nella Darsena di Ferrara, alla cui vitalità contribuisce anche come membro del Consorzio Wunderkammer.

Tra gli altri impegni e passioni, Luca Bertoncelli era anche padre dell’olimpionica Marta e presidente del Comitato Regionale FICK Emilia Romagna – Federazione Italiana Canoa Kayak. Alla sua memoria sarà dedicato il torneo di canoa polo, che costituisce una delle discipline a disposizione dei soci del Canoa Club Ferrara, insieme ad altre specialità come slalom, discesa, polo, velocità e dragon boat, per tutte le età e possibilità, comprese le attività per disabili come centro CASP per l’avviamento allo sport paralimpico.

PRESENTAZIONE – Venerdì 22 ottobre 2021 alle 11.30 (via Scandiana 23 – Ferrara) – INVITO alle redazioni giornalistiche

Museo Schifanoia: la presentazione del riallestimento dell’ala trecentesca e del percorso espositivo integrale

15-10-2021

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha il piacere di invitare i rappresentanti degli organi di informazione alla presentazione del riallestimento dell’ala trecentesca e del percorso espositivo integrale del Museo Schifanoia in programma venerdì 22 ottobre 2021 alle 11.30 (via Scandiana 23 – Ferrara) alla presenza del ministro della Cultura Dario Franceschini e dell’assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori.

All’incontro interverranno:
Marco Gulinelli, Assessore alla Cultura di Ferrara
Giovanni Sassu, Responsabile Musei di Arte Antica
Maria Teresa Gulinelli, Conservatrice collezioni archeologiche e numismatiche Musei di Arte Antica
Vittorio Sgarbi, Presidente Fondazione Ferrara Arte

L’INIZIATIVA NON È APERTA AL PUBBLICO e l’invito è strettamente personale

Si prega di dare conferma partecipazione giornalisti, fotografi e operatori video entro il 19 ottobre 2021 all’indirizzo E-mail ufficiostampa@comune.fe.it (per info tel. 0532.419244)

In relazione alle disposizioni governative sull’emergenza Covid 19, vi ricordiamo che l’accesso è consentito solo se in possesso di Green Pass (D.L. 105 del 23/07/2021) ed è obbligatorio l’uso della mascherina protettiva.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 18 ottobre 2021 alle 11 al Museo della Cattedrale di Ferrara (via San Romano 2)

Presentazione del “Restauro del dipinto di Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino, raffigurante la ‘Sacra Famiglia’

15-10-2021

Lunedì 18 ottobre 2021 alle 11, al Museo della Cattedrale (via San Romano), si terrà la conferenza stampa di presentazione del Restauro del dipinto di Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino, raffigurante la ‘Sacra Famiglia’, conservato al Museo della Cattedrale di Ferrara.

L’evento è a cura dell’Assessorato alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco e Museo della Cattedrale con partner il Capitolo Cattedrale di Ferrara e Coop Alleanza 3.0.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco  Marco Gulinelli, il presidente del Capitolo Cattedrale Mons. Ivano Casaroli, il direttore del Museo della Cattedrale Giovanni Sassu, la consigliera di amministrazione di Coop Alleanza 3.0 Patrizia Luciani ed Enrico Bressan presidente di Fondaco Italia.

In relazione ai provvedimenti governativi sull’emergenza Covid 19, ricordiamo che l’accesso è consentito solo se in possesso di Green Pass (D.L. 105 del 23/07/2021) ed è obbligatorio l’uso della mascherina protettiva.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 18 ottobre 2021 alle 10.30, nella sala degli Arazzi in residenza municipale

Presentazione della Festa della Legalità e della Responsabilità, edizione 2021

15-10-2021

Lunedì 18 ottobre 2021 alle 10.30, nella sala degli Arazzi in residenza municipale, avrà luogo una conferenza stampa per illustrare i contenuti dell’iniziativa “Legalità, Responsabilità e Diritti” – XII edizione della Festa della Legalità, in programma dal 22 al 24 ottobre 2021.

All’incontro con i giornalisti interverranno

Nicola Lodi, vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Frazioni 

Micol Guerrini, assessore comunale alle Politiche Giovanili

Carlos Dana, Garante per la Disabilità

Wally Panizzolo, Biblioteca Casa Niccolini

Francesca Audino, Presidente ARCI Ferrara

Rappresentanti del Coordinamento di Ferrara dell’associazione Libera e del Consorzio Factory Grisù

Anna Lugaresi e Nicola Bogo, Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

In relazione alle disposizioni governative sull’emergenza Covid 19, vi ricordiamo che per partecipare all’incontro occorre possedere il Green Pass ed è obbligatorio l’uso della mascherina protettiva. 

AMBIENTE – Lunedì 18 ottobre 2021 via agli interventi in 60 strade e 60 isole ecologiche urbane di due macro-zone dell’area ovest della città

“Progetto decoro per Ferrara”: pulizia straordinaria di cassonetti e vie nei quartieri Giardino, Arianuova e Doro

15-10-2021

Un programma di pulizie straordinarie con interventi in 60 strade e 60 isole ecologiche urbane di due macro-zone dell’area ovest di Ferrara. È questo il “Progetto decoro per Ferrara” presentato venerdì 15 ottobre 2021 nella residenza municipale. L’intervento di raccolta dei rifiuti abbandonati, lavaggio e sanificazione dei cassonetti, spazzamento delle aree di raccolta con sollevamento dei cassonetti, lavaggio delle strade e pulizia dei tombini partirà da lunedì 18 ottobre 2021 con via Agnelli e via Pola. La pulizia straordinaria proseguirà per una decina di giorni coprendo la zona stadio, quella dell’Acquedotto, i dintorni della stazione e del Grattacielo, Porta Catena, piazzale dei Giochi, via Oroboni e ogni via di queste zone. In ogni area verrà rilasciato un cartello che testimonia che è stata fatta una pulizia a fondo di spazi e contenitori dei rifiuti, affidando ai cittadini una particolare cura e attenzione di questi luoghi ripuliti della loro città.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni, il responsabile Servizi ambientali Hera per Ferrara Ciro Lelli e il responsabile dei servizi ambientali di Ferrara Sandro Berghi.

“Il Comune investe in una pulizia straordinaria – sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni – per un valore pari a 30mila euro, che serve per garantire una messa a regime e una pulizia accurata di quelle strade e quelle isole ecologiche per le quali abbiamo ricevuto le maggiori segnalazioni da parte dei cittadini. A fronte dell’importante opera di sanzionamento fatto a chi sporca la città (con centinaia di multe per comportamenti inopportuni e incivili), la volontà è quella di creare un contesto pulito e curato che invogli a essere mantenuto tale. Chi abbandona i rifiuti, a Ferrara, ogni anno comporta circa un milione di euro di spese aggiuntive, che si aggiungono ai mancati ricavi per la mancata raccolta differenziata. Se ogni cittadino farà attenzione a conferire i rifiuti in modo corretto e a non abbandonare ingombranti, che possono essere consegnati nelle isole ecologiche o fatti ritirare gratuitamente da Hera, la città sarà più bella, più pulita e ci sarà la possibilità di abbassare le bollette per tutti”. 

Il responsabile Servizi ambientali Hera per Ferrara Ciro Lelli ha quindi spiegato nel dettaglio: “L’intervento prevede il sollevamento dei cassonetti per spazzare e fare lavaggi nelle zone circostanti e nelle caditoie delle due aree individuate per la maggiore criticità, cambiando gli adesivi che danno indicazioni sui rifiuti che possono essere conferiti in ciascun contenitori e facendo lavaggi starordinari delle strade che ain alcuni casi richiederanno di nin parcheggiare temporaneamente lì le auto”.

Il responsabile del Distretto di Ferrara del Servizio Ambientale di Hera Sandro Berghi, ha ricordato: “L’apporto di ciascun cittadino deterrmina conseguenze per tutta la comunità. I lavaggi verranno fatti con prodotti a base enzimatica, che sanificano e inibiscono gli odori. Un ambiente più pulito e senza rifiuti abbandonati è più sano e piacevole e l’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti per riuscire a mantenerlo nelle condizioni ottimali in cui verrà ripristinato”.

LA SCHEDA a cura di Hera – Progetto decoro: Hera avvia le pulizie d’autunno in varie zone della città Realizzata in collaborazione tra il Comune di Ferrara ed Hera, l’iniziativa prevede un’attività di sensibilizzazione diretta ai cittadini e un programma di pulizie straordinarie. Un investimento, da parte dell’amministrazione comunale grazie al quale 60 vie della città vedranno le postazioni per la raccolta dei rifiuti lavate e riqualificate

Contrastare l’abbandono dei rifiuti per ottenere, con il contributo di tutti, una città più bella e pulita. È l’obiettivo della campagna per la promozione del decoro urbano promossa dal Comune di Ferrara e realizzate da Hera, grazie al contributo di diverse aree aziendali.
L’iniziativa, che si compone di un’ampia gamma di pulizie straordinarie, prenderà il via all’inizio della settimana prossima nei quartieri della zona stadio, zona stazione, zona porta Catena – Oroboni e sarà dedicata a rendere maggiormente decorose le vie e le aree ecologiche.

In quest’ottica, sia i cassonetti sia le piazzole su cui poggiano verranno lavate e sanificate. Oltre a ciò, in caso di necessità verrà attuata la manutenzione dei cassonetti e bidoni per le raccolte differenziate.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Direzione Acqua del Gruppo Hera, verranno pulite e liberate anche le caditoie e le griglie stradali nelle vie interessate, così da assicurare il corretto deflusso delle acque in caso di precipitazioni. In alcuni casi, per rendere più efficaci le operazioni, verrà adottato un divieto di sosta temporaneo. In ciascuna di queste occasioni i residenti verranno preallertati da un’attività di volantinaggio nella buchetta postale e, inoltre, in strada saranno apposte tabelle segnaletiche dedicate.

Alla fine di ogni intervento di rinnovamento, presso la batteria di cassonetti Hera poserà una palina informativa che informa a riguardo il tipo di lavorazione effettuata. Il suo scopo non è solamente evidenziare il lavoro svolto, ma anche invitare i cittadini a preservare e cercare di mantenere nel tempo la pulizia del quartiere con comportamenti responsabili.

“Come amministrazione abbiamo deciso di dedicare risorse straordinarie affinché Hera possa riqualificare gli arredi stradali e pulire gli spazi dedicati alla raccolta dei rifiuti in diversi quartieri della città – commenta l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni. Questo è importante soprattutto alla luce dell’attività di sanzionamento a carico degli incivili che hanno abbandonato rifiuti in città e all’imminente installazione delle fototrappole. Tutte iniziative volte a garantire il decoro cittadino e, soprattutto, mantenerlo. Tenere pulito il quartiere, e la città, è un impegno condiviso e i cittadini devono fare la loro parte, utilizzando i servizi nel modo appropriato”

“Sporcare la città non conviene né da un punto di vista ambientale, né tantomeno da un punto di vista economico – afferma Ciro Lelli, responsabile servizi ambientali di Hera per il comune di Ferrara. Il rifiuto gettato fuori dal cassonetto o dai contenitori, così come il non rispetto delle regole di esposizione nel caso della raccolta porta a porta, sono un danno per Ferrara. Tutti i cittadini devono essere protagonisti nel garantire il miglior decoro possibile a tutto il territorio urbano, e in questo modo contribuire al mantenimento e la salvaguardia del bene comune: l’Ambiente”.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Gli interventi e le modifiche alla circolazione previsti a Ferrara dal 18 ottobre 2021

In partenza la riqualificazione di via Darsena. Al termine la ripavimentazione di via Baluardi. In corso interventi su strade, ponti, semafori, illuminazione, sottoservizi e verde

15-10-2021

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 18 ottobre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Bando Periferie: in partenza la riqualificazione di via Darsena
Una rinnovata conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria, oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione. E’ quanto prevede il progetto di riqualificazione di via Darsena nel tratto da corso Isonzo a via Bologna in partenza nei prossimi giorni, nell’ambito delle opere finanziate dal Bando Periferie.
Lunedì 18 ottobre 2021 è prevista la consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara alla ditta Cogefri Infrastrutture srl (di Badia Polesine-RO). Nei primi giorni della prossima settimana sono previste le opere di accantieramento, dopodiché gli interventi prenderanno il via dalla rotatoria di corso Isonzo, lato parcheggio ex Mof, e comporteranno la chiusura della strada per le auto provenienti da via Bologna. Tutti i dettagli e le date di validità delle modifiche alla viabilità saranno comunicate nei prossimi giorni.

LA SCHEDA TECNICA (a cura del Servizio Infrastrutture, Decoro, Manutenzione urbana e verde del Comune di Ferrara)
Obiettivo dell’intervento è quello di completare la riqualificazione di via Darsena già realizzata da via San Giacomo a corso Isonzo, sia mediante il rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione che mediante il ridisegno della conformazione stradale. Verrà allargata la strada in tutto il tratto parallelo alla darsena cittadina per realizzare un percorso ciclabile in sede propria, separato dalla carreggiata da un nuovo filare di alberi. Dove le condizioni non consentono l’allargamento stradale la ciclabile proseguirà a bordo carreggiata e in prossimità di via Bologna verrà realizzata una struttura a sbalzo sulla sponda del Volano per il collegamento al percorso esistente sul lato ovest del ponte.
Gli interventi programmati prevedono in sintesi: l’intera demolizione ed il relativo rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso della sede stradale; la demolizione dei marciapiedi esistenti di qualsiasi tipologia e la realizzazione di nuovi marciapiedi sul lato nord della strada e di una pista ciclabile e pedonale su quello sud, tutti i percorsi pedonali e ciclabili saranno pavimentati in mattonelle di cemento; la realizzazione di un nuovo filare di alberi con l’impianto di circa 40 esemplari a separazione tra la ciclabile e la carreggiata; la rimozione ed il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione con corpi illuminanti a led finalizzato al risparmio energetico; il rifacimento di tutta la rete di smaltimento delle acque superficiali, la realizzazione di una nuova condotta di smaltimento delle acque meteoriche, il rifacimento della condotta di distribuzione dell’acqua potabile, della condotta di smaltimento delle acque nere e di quella del gas.
Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 480 giorni.
La spesa complessiva dell’opera (3.800.000 euro) è finanziata con contributi statali di cui al Dpcm 25/05/2016 per Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie

In conclusione la ripavimentazione di un tratto di via Baluardi, con chiusura al transito
E’ prevista entro la giornata di oggi, 15 settembre 2021, la conclusione dei lavori, iniziati lo scorso 12 ottobre, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale in via dei Baluardi, nel tratto compreso tra via delle Chiodare e via Porta Romana.
Gli interventi hanno dapprima interessato il tratto tra via delle Chiodare e via Porta d’Amore (v. FOTO a destra e a fondo pagina) e sono ora in conclusione nel tratto da via Porta d’amore a via Porta Romana.
Fino al termine dei lavori i tratti interessati saranno CHIUSI AL TRAFFICO VEICOLARE (eccetto autorizzati con ripristino del doppio senso di circolazione), con divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata.
I veicoli che provengono dalla via Bologna,  all’intersezione con piazza Travaglio, saranno indirizzati, tramite segnaletica verticale, in direzione di via Kennedy/corso Porta Reno, ad eccezione dei:
– veicoli diretti verso il parcheggio a pagamento presente sul Baluardo di San Lorenzo;
– veicoli diretti in via Camaleonte, in possesso del regolare permesso per l’accesso alla ZTL;
– residenti del tratto di via dei Baluardi interessato dai lavori diretti alle proprie abitazioni,   compatibilmente con le attività di cantiere in essere;
– veicoli che devono effettuare brevi operazioni di carico e scarico merci nel solo tratto di via dei Baluardi compreso tra via Camaleonte e via delle Chiodare.
I pedoni e le biciclette, eventualmente condotte a mano, saranno ammessi al transito in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione.

 In corso la ripavimentazione del marciapiedi di via della Grotta
Proseguono
 i lavori iniziati il 5 ottobre 2021 per la riasfaltatura del marciapiedi di via della Grotta nel tratto tra via Piangipane e via Rampari di San Paolo (v. planimetria a sinistra).
La durata prevista per l’intervento è di 15 giorni lavorativi salvo avverse condizioni meteo.
I lavori sono eseguiti dalla ditta Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia – FE).

– Terminato il rifacimento della pavimentazione dell’area mercatale di Cona, a breve la segnaletica
Sono terminati 
i lavori iniziati il 4 ottobre scorso per il rifacimento della pavimentazione dell’area mercatale di Cona, dove potrà riprendere la programmazione del mercato del martedì. E’ stato eseguito anche lo sfalcio della vegetazione infestante nell’area golenale adiacente. Resta da eseguire, a breve, il ripristino della segnaletica orizzontale. In programma anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica.
Ditta esecutrice: Impresa Moretti srl – via M. Tassini 6 – FERRARA.

In corso le opere per il completamento del percorso ciclo pedonale di via Goretti
Sono in corso dal 27 settembre 2021 i lavori per il completamento del percorso ciclo pedonale di via Goretti.
L’intervento, affidato alla ditta Albieri srl di Ferrara, prevede la realizzazione di un nuovo tratto ciclo-pedonale da via Patrizio Antolini a via Giuseppe Fabbri, che si congiungerà con i percorsi esistenti sulla via Goretti.
Obiettivo dell’intervento è quello di migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione di cicli e pedoni in un’area ad alta concentrazione di traffico, vista la presenza di un plesso scolastico, di un centro sportivo e della piscina comunale di via Pastro.
Il nuovo percorso avrà una lunghezza complessiva di circa 300 metri e sarà realizzato in “sede propria”, con una larghezza media di 2,5 m. La pavimentazione sarà in conglomerato bituminoso, con bordi di contenimento in calcestruzzo bocciardato. Previsto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza
degli attraversamenti pedonali e delle intersezioni lungo il tracciato.
La durata prevista dei lavori è di 45 giorni. Il costo complessivo dell’opera è di 120 mila euro e sarà finanziato con contributi statali.

In corso la ripavimentazione in porfido di largo Castello a Ferrara
Sono in corso dal 20 settembre 2021, per una durata presunta di circa 3 mesi, i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione della pavimentazione in cubetti di porfido di largo Castello a Ferrara, con l’istituzione di un’area di cantiere, sul lato del Castello Estense, nel tratto tra viale Cavour e corso della Giovecca.
AGGIORNAMENTO del 15 ottobre 2021:
 Prosegue la posa della pavimentazione in cubetti di porfido del fronte del largo prospiciente il Castello. A causa dei numerosi reperti archeologici rinvenuti in fase di scavo, collocati a breve profondità dal piano di calpestio, non si è potuto realizzare il pacchetto di sottofondo previsto in progetto e si è proceduto ad operare una variante in corso d’opera. In dettaglio, si è ridotta la profondità di scavo, si è realizzato un pacchetto di sottofondo costituito da misto stabilizzato e massetto in calcestruzzo con doppia rete elettrosaldata e, per aumentare la portanza dello strato superficiale ed assorbire al meglio le vibrazioni dovute all’intenso traffico veicolare, si è optato per la posa di cubetti di porfido nuovi, di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti, sigillati con resina poliuretanica.
LA SCHEDA: 
Il progetto prevede il completo rifacimento del sottofondo e la ripavimentazione in pietra naturale (cubetti di porfido e masegne di granito) della parte carrabile di largo Castello, utilizzando i materiali precedentemente rimossi e ripuliti, integrati, ove necessario, con nuovi materiali della stessa tipologia. La superficie complessiva oggetto dei lavori è di circa 1.931 mq. L’intervento non interesserà i marciapiedi in lastre di trachite, ma la sola carreggiata stradale che, considerato l’elevato volume di traffico dell’area, presenta importanti deformazioni e avvallamenti. Resteranno pressoché invariate le quote altimetriche e le pendenze attuali della pavimentazione in ascesa verso il Castello; i punti di raccolta delle acque meteoriche, consistenti in cinque piccole bocche di lupo localizzate sul fronte nord della strada, saranno sostituite da nuove caditoie in ghisa. Saranno realizzate anche le predisposizioni edili per il risanamento dell’impianto semaforico esistente. Impresa esecutrice: Porfidi Dell’isola Srl (Bonate Sopra – BG).
VIABILITA’: La viabilità sull’asse corso Giovecca – viale Cavour durante questa fase dei lavori, sarà comunque regolamentata a doppio senso di circolazione sulla semi carreggiata non interessata dal cantiere, saranno contestualmente revocate tutte le aree di sosta presenti sul lato dei civici pari.
Saranno revocati gli attraversamenti pedonali presenti in prossimità di corso Ercole I d’Este e in prossimità di Borgo dei Leoni, con contestuale chiusura del marciapiede a lato del Castello; il transito pedonale dovrà quindi utilizzare i soli attraversamenti pedonali presenti in viale Cavour all’intersezione con largo Castello all’altezza dei Giardini 20-29 maggio 2012 e in corso della Giovecca all’intersezione con corso Martiri della Libertà.
Al fine di permettere l’ingresso e l’uscita in sicurezza da corso Martiri della Libertà sarà inoltre arretrato il semaforo su quest’ultima via per la provenienza da piazza Trento Trieste.
Su Largo Castello nel tratto compreso tra il controviale Cavour e il viale principale sarà installata un’area di cantiere per deposito materiali sul lato del Castello, istituendo il senso unico di marcia in direzione del viale principale nel tratto medesimo.
Saranno possibili rallentamenti ed estensioni dei tempi di attesa ai semafori su tutte le direttrici di marcia. 
In tutti i tratti interessati dai lavori il transito pedonale sarà garantito in condizioni di massima sicurezza e il transito ciclabile, qualora non sussistano le condizioni di sicurezza, dovrà essere condotti a mano con eventuale percorso alternativo.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e di deviazione nei tratti interessati.

– In via Modena in corso gli interventi di ‘cucitura’ del segmento ferrarese della ciclovia VenTo
E’ avvenuta lo scorso 6 settembre 2021 la consegna da parte del Comune di Ferrara alla ditta I.M.A.B. Costruzioni srl (di Este – PD) dei lavori di ‘cucitura’ necessari a dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia ‘VenTo’, l’itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po.

I primi lavori in città, in corso in questi giorni, riguardano la via Modena, dove saranno eseguite due diverse opere in altrettanti punti della via. La prima prevede, nel tratto di via Modena tra via Gulinelli e via Marconi, la realizzazione di un percorso ciclopedonale della larghezza di 2,6 metri, sul tracciato dell’attuale marciapiedi che sarà appositamente allargato. L’intervento sarà reso possibile dal parziale spostamento dell’asse stradale, con l’occupazione di parte della banchina libera sul lato nord.  La seconda, invece, prevede la realizzazione di un nuovo tratto ciclabile di circa 70 metri per collegare la ciclovia turistica ‘Burana’, dal punto in cui si immette sulla via Modena fino all’attraversamento pedonale protetto esistente sulla stessa via, dando così continuità all’itinerario.        AGGIORNAMENTO del 15 ottobre: i lavori procedono, in via Modena, zona fronte COOP / SELF, per l’allargamento della sede stradale lato SELF che permetterà poi di ampliare il marciapiede sul lato opposto per trasformarlo in ciclo pedonale.
I lavori in via Modena non comporteranno chiusure al traffico, ma richiederanno restringimenti della carreggiata, con possibili disagi per il traffico, inevitabili per garantire la sicurezza della circolazione. Tutti i dettagli sull’intervento su CronacaComune del 3 settembre 2021

– Nuovi marciapiedi in via Borgo dei LeoniSono in corso, dal 19 luglio 2021, i lavori per il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Borgo dei Leoni.
L’appalto, affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, interesserà entrambi i marciapiedi della via, nel tratto compreso tra Largo Castello e il palazzo sede del Tribunalelato civici pari, per una lunghezza di circa 220 m, ed il tratto compreso tra Largo Castello ed il civ. 61, lato civici dispari, incluso il tratto di marciapiede antistante il palazzo sede della Camera di Commercio, per una lunghezza di circa 273 m. I nuovi marciapiedi saranno in trachite, tranne nel tratto dei civici dispari tra piazza Torquato Tasso e il civico 61, dove sarà rifatta la pavimentazione in asfalto. Le opere di ripavimentazione saranno eseguite per tratti.
Durata cantiere circa 4 mesi (dal 19 luglio 2021). Importo totale opera: 250.000 euro finanziato con risorse comunali (avanzo di amministrazione applicato al bilancio di previsione per l’anno 2020).       AGGIORNAMENTO dell’8 ottobre 2021: E’ stata completata la pavimentazione dei marciapiedi sul lato dei numeri civici pari nel tratto compreso tra largo Castello e via Previati, sul lato opposto è stato completato il rifacimento fino a piazzetta Tasso. Dalla prossima settimana i lavori interesseranno il lato est nel tratto da via Previati all’ingresso del tribunale.

– In corso il rifacimento della pavimentazione in ciottoli e trachite di via del Turco e il rifacimento del marciapiede di via Piangipane
Proseguono i lavori, iniziati lo scorso 9 marzo, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori i tratti interessati resteranno chiusi al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica.      AGGIORNAMENTO dell’1 ottobre 2021: E’ già stato completato il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. E’ stata rimossa la pavimentazione tra piazzetta San Michele e via del Podestà e consegnata l’area ad Hera per il rifacimento delle reti idrica e fognaria.

In via Piangipane – AGGIORNAMENTO dell’8 ottobre 2021:  Sono stati completati i nuovi marciapiedi in via Piangipane, da via della Grotta a via Chiozziono, in calcestruzzo pettinato, e sarà in seguito realizzata l’applicazione del trattamento superficiale del calcestruzzo. E’ in corso il rifacimento del tratto di marciapiedi antistante il MEIS che prevede l’allargamento dell’attuale piattaforma in trachite e porfido, con l’utilizzo dei medesimi materiali, per ottenere il duplice risultato di indurre le auto a rallentare in conseguenza al restringimento della carreggiata (portata a 4 mt.) e di realizzare uno slargo urbano arredato che valorizzi l’ingresso del museo. In corso  anche la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione. Dal 2/11 verranno realizzate le opere di riasfaltatura della sede stradale che prevedono la totale chiusura al traffico per 3 giorni.

Gli interventi di via del Turco e via Piangipane rientrano nel progetto di “Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico”, inserito nell’ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’ (lotto B3).
Tutti i dettagli sull’intervento su CronacaComune del 3 marzo 2021

————

VIABILITA’

– Senso unico alternato in via Bologna tra via G. Pesci e via Foro Boario per i lavori alle reti del teleriscaldamento
Nell’ambito dei lavori di realizzazione delle nuove reti del teleriscaldamento del comparto di via Bologna, a Ferrara, dallo scorso 14 settembre per una durata di circa 2 mesi, sarà attiva un’area di cantiere in via Bologna tra via G. Pesci e via Foro Boario, con modifiche alla viabilità.
In particolare, nel tratto interessato il transito veicolare sarà regolamentato a senso unico alternato mediante l’impianto semaforico presente all’intersezione tra via Bologna e via Foro Boario, implementato da una lanterna semaforica per la provenienza sud, che sarà posta in via Bologna all’intersezione con via Pesci.
Nella via Bologna sarà revocato il transito pedonale in corrispondenza del numero civico 223; si consiglia pertanto di utilizzare gli attraversamenti in corrispondenza del civico 245 e all’intersezione con via Foro Boario. Inoltre saranno revocate le fermate Bus in corrispondenza dei civici 170-172 e dei civici 201-203.
I veicoli provenienti da via G. Pesci, all’intersezione con via Bologna,  avranno l’obbligo di svolta a sinistra in direzione Wagner – Beethoven.
Tutte le indicazioni sulle modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

MANUTENZIONE PONTI

– Manutenzione in corso al ponte di via Otello Putinati sul Po morto di Primaro
Sono in corso i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione ordinaria alle strutture in calcestruzzo armato che costituisco l’impalcato del ponte di via Otello Putinati sul Po morto di Primaro (v. FOTO a destra)Non sono previste modifiche alla viabilità.

Manutenzione in corso per il ponte di via Bonzagni
Sono in corso i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione conservativa del ponte di via Bonzagni, a Ferrara, che prevedono un risanamento globale delle strutture in calcestruzzo di 9 pile e relativi appoggi. Nella FOTO a sinistra la predisposizione per il sollevamento del ponte.

– In corso lavori di sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Sono iniziati il 21 giugno 2021 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di via Cascina sul canale Cembalina, in località Spinazzino.

GGIORNAMENTO dell’8 ottobre 2021: E’ già stata completata la realizzazione delle fondazioni profonde che sorreggeranno la nuova spalla sul lato di via Cembalina. Ora si dovrà attendere la maturazione del calcestruzzo, quindi l’esecuzione delle prove di portanza, prima di riprendere la costruzione della nuova spalla a sostegno dell’impalcato. Nella FOTO a destra  le prove sui pali di fondazione eseguite il 7 ottobre.
VIABILITA’: Per l’intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale “eccetto gli autorizzati”, ovvero saranno ammessi al transito nel tratto non interessato dai lavori i veicoli con possibilità di ricovero oltre i mezzi di pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno – via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina – via del Taglione – via della Stanga – via Cembalina, via Spinazzino.
Per quanto concerne il Trasporto Pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal servizio di trasporto.
I lavori avranno la durata presunta di sei mesi. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie