Cari Soci e Amici UCSI

tornati dal Congresso dell’associazione a Roma (24-26 settembre), desideriamo aggiornarvi sulle ultime novità. Come forse avrete saputo (qui un lancio di Vatican News e qui il nuovo organigramma al completo), il Congresso ha eletto un nuovo presidente, Vincenzo Varagona, presidente UCSI Marche e vice caporedattore del TGR Marche. Vicepresidenti sono Luciano Regolo e Maria Luisa Sgobba, segretario Salvatore Di Salvo e tesoriere è stato riconfermato il nostro Alberto Lazzarini. Ringraziando per il loro servizio Roberto Zalambani, che è stato nel collegio dei revisori e Francesco Rossi, consigliere nazionale, entrano Gabriella Zucchi (già consigliera nazionale) nel Collegio dei garanti e Maria Elisabetta Gandolfi come consigliera nazionale.
Ricordiamo a tutti che potete trovate notizie sull’UCSI nazionale su Twitter (@UcsiSocial), Telegram, Instagram (Ucsisocial e ucsi_nazionale) e Facebook, dove anche noi come Emilia-Romagna abbiamo un account.

Per quanto riguarda le elezioni per l’Ordine dei giornalisti che ci vedranno presto alle urne, qui potete trovare le indicazioni su come si vota. Inoltre, come di consueto, vi segnaliamo i nostri soci che sono candidati: per i pubblicisti Alberto Lazzarini e Michelangelo Bucci del Corriere cesenate per l’Ordine regionale; Emilio Bonavita per l’Ordine nazionale.

Inoltre vi comunichiamo che giovedì 14 ottobre sarà presentata alla stampa una ricerca fatta dall’UCSI in collaborazione con la Pontificia università salesiana sui 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 visti dai giovani e raccontati dai giornalisti: s’intitola “Pensare il futuro” e qui potete trovare una presentazione sintetica di Paola Springhetti e di Maria Paola Piccini (curatrici) e un comunicato stampa che spiega il come/dove/quando della ricerca. 

Per ora gli aggiornamenti sono terminati. Invitiamo tutti a rinnovare l’adesione all’associazione (costo dell’iscrizione ordinaria 30 euro annui da versare tramite bonifico sul c/c Unicredit intestato alla tesoriera Gabriella Zucchi IBAN IT 92 O 02008 02513 000105628802) e vi preannunciamo sin d’ora che presto riprenderemo la nostra attività in presenza di riflessione e animazione culturale legata alla professione che durante la fase più grave del COVID abbiamo forzatamente dovuto sospendere.
Speriamo di vederci presto!
Un caro saluto,

Il Direttivo UCSI Emilia Romagna

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie