Internazionale a Ferrara 2021

Mancano sette giorni all’inizio del festival. Oltre agli incontri che si terranno il 1, 2 e 3 ottobre con giornalisti, scrittrici ed esperti di tutto il mondo, ci saranno proiezioni, mostre e molto altro. Qui puoi leggere il programma. I posti prenotabili online sono al momento esauriti, ma ne abbiamo riservati altri per chi si prenoterà direttamente a Ferrara durante i giorni del festival alla biglietteria in piazza Trento e Trieste. Per ogni incontro sarà organizzata anche una fila last minute per riempire gli eventuali posti rimasti liberi. I biglietti per la rassegna di documentari Mondovisioni invece si possono comprare qui.

Podcast Domenica 3 ottobre al teatro Comunale Annalisa Camilli, autrice del podcast Limoni, terrà un reading accompagnato da musica e audio di archivio sugli eventi del G8 di Genova del 2001. Anche quest’anno ci sarà la rassegna di audiodocumentari Mondoascolti, curata da Jonathan Zenti. Si comincia venerdì 1 ottobre al cinema Apollo 3 con Il posto migliore nel mondo di Żenia Klimakin e Wojciech Oleksiak.

Bussole Durante il festival, le giornaliste e i giornalisti della redazione di Internazionale terranno una serie di incontri per condividere strumenti e consigli sui temi che li appassionano. Giulia Zoli racconterà la sua esperienza di copy editor, Marta Russo presenterà un viaggio visivo nel mondo dell’illustrazione e della grafica, e Jacopo Zanchini fornirà elementi utili a comprendere tre conflitti: Israele e Palestina, Siria ed ex Jugoslavia.

I limiti del bene Il complesso dei luoghi di recupero, di riabilitazione e cura delle persone con dipendenze o non autosufficienti sono davvero utili agli individui o sono piuttosto luoghi immaginati per reprimere comportamenti considerati devianti? Ne discuteranno il 3 ottobre al teatro Comunale Kenneth R. RosenFabio Cantelli e Luigi Manconi.

Docu-serie Sabato 2 ottobre, al cinema Apollo 2, potrai vedere il primo episodio della nuova docu-serie Netflix Vendetta: guerra nell’antimafia. A seguire ci sarà un incontro con gli autori Davide Gambino e Ruggero di Maggio.

Ci vediamo a Ferrara!

P.s. Durante il festival riceverai una newsletter al giorno con gli appuntamenti da non perdere.

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie