BONDENO – PROGETTO ‘OCCUPABILITÀ AL FEMMINILE’.

L’ENTE, CON IL PROGETTO ‘OCCUPABILITÀ AL FEMMINILE’, SI AGGIUDICA IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI VOLTI A SOSTENERE LA PRESENZA PARITARIA DELLE DONNE NELLA VITA ECONOMICA DEL TERRITORIO.

28mila euro andranno a finanziare tre percorsi sulla ristorazione. Il vicesindaco, Piacentini, e l’assessore alle Pari Opportunità, Poltronieri: «Sinergia fra vari attori: da Ial alle aps e cooperative, sino ad alcune attività ristorative del territorio»

Il comune di Bondeno, con il progetto Occupabilità al femminile: fabbisogni, formazione, consulenza, si è aggiudicato il bando regionale per sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio. Il progetto, con particolare riferimento al settore della ristorazione, ha l’obiettivo di favorire l’accesso al lavoro, ai percorsi di carriera e alla promozione del welfare aziendale finalizzato a equilibrare vita e attività lavorativa, e si declina mediante tre possibili percorsi: addetta alla preparazione piatti, autopromozione ed empowerment, e servizio di consulenza. Le beneficiarie saranno donne disoccupate residenti o domiciliate nel territorio comunale. «Per realizzare questo progetto, mettiamo in sinergia svariate realtà territoriali – spiegano il vicesindaco con delega ai Bandi pubblici, Francesca Piacentini, e l’assessore alle Pari opportunità, Francesca Aria Poltronieri –: il titolare e attuatore è il comune di Bondeno, il fornitore è Ial Emilia-Romagna, e i partner sono l’aps ‘La Locomotiva’, la Cooperativa Serena, la Cooperativa Sociale in Cammino, l’hotel ristorante Tassi e l’hotel ristorante New Napoleonico. L’idea è nata da un’analisi riguardante il lavoro femminile, duramente colpito dalla pandemia, in misura anche superiore alla media, sia sul fronte del’occupazione indipendente sia su quello dell’occupazione dipendente. Con questa aggiudicazione, ad essere premiato è l’impegno che le varie realtà da sempre impiegano sul territorio, nell’ottica di lavorare per la strutturazione di percorsi qualificanti e orientati a creare occupazione. Le donne che parteciperanno – proseguono le due amministratrici –, circa dodici per ciascuno dei tre percorsi, svilupperanno competenze teoriche e pratiche, spendibili con facilità all’interno del mondo del lavoro nel settore della ristorazione». Il finanziamento regionale derivante dalla vittoria al bando andrà a coprire le spese per 28mila euro, erogati in due tranche (la prima alla fine del 2021, la seconda nel 2022) previa rendicontazione delle attività e delle spese effettuate. Il progetto avrà una durata indicativa che andrà dal prossimo 30 settembre sino al 31 dicembre 2022, e verrà incontro alle esigenze di colmare il divario occupazionale e salariale, di favorire un cambiamento culturale orientato all’eliminazione degli stereotipi di genere, e di investire in formazione continua e permanente. Le corsiste avranno quindi a disposizione 150 ore di formazione, di cui 60 di tirocinio, e acquisiranno delle competenze certificate nella posizione di operatore della ristorazione. Non solo, i corsi serviranno anche per acquisire consapevolezza sul gap fra le competenze possedute e quelle necessarie, e offriranno un servizio di consulenza di 40 ore per l’acquisizione di competenze trasversali, soft skills, rudimenti di management e di marketing. Nelle prossime settimane verranno divulgate le informazioni e le modalità circa iscrizioni e strutturazione dei costi.

Ufficio Stampa Comune di Bondeno

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie