10 SETTEMBRE 2021 – I prossimi workshop alla MLB con le artiste Simona Ghizzoni, Anna Di Prospero, Valentina Vannicola.

Come concretizzare un’idea in un’immagine fotografica che diventi opera d’arte?

I tre workshop proposti dalla MLB  sono stati ideati per dare risposta a questa domanda. Le nostre artiste aiuteranno i partecipanti a creare un loro progetto fotografico; un’azione maieutica che sarà accompagnata dalla lettura portfolio e dall’analisi del progetto finale da parte della critica d’arte, gallerista e docente di “Strategie di orientamento nel sistema dell’arte” Maria Livia Brunelli, che fornirà utili consigli personalizzati per un inserimento nel mondo del lavoro.

Simona Ghizzoni. Dal 1 al 3 ottobre.

Ritrarre e ritrarsi. Approcci all’altro e al sè.

”Ritrarre qualcuno significa contaminarsi, nel senso etimologico del termine: fondere elementi diversi, arrivare a toccarsi. Una parte fondamentale del mio percorso è costituita dalla documentazione e dall’attivismo visuale per i diritti delle donne, che da quindici anni affronto proprio con lo strumento del ritratto”.

Nella due giorni di workshop alla MLB affronteremo alcuni degli aspetti che caratterizzano l’approccio di Simona Ghizzoni alla documentazione dell’intimità dell’altro, un approccio lento e paziente, che contiene costanti rimandi a questioni personali e autobiografiche.
Scambieremo opinioni e idee sulle nuove modalità contemporanee di racconto del reale.

Si svolgerà inoltre una lettura portfolio di ogni partecipante tenuta dall’artista e da Maria Livia Brunelli, storica dell’arte e direttrice della MLB gallery.

Venerdì alle 17 aperitivo in galleria, sabato e domenica dalle 10 alle 13; i pomeriggi sono liberi per permettere di seguire gli eventi del Festival Internazionale a Ferrara.

Simona Ghizzoni – Aftermath #1 (autoritratto)

Valentina Vannicola. Dal 5 al 7 novembre.

Processi di costruzione di un’immagine. Idee per una messa in scena.

Come si costruisce e sviluppa un progetto fotografico?
Quali sono i passi da seguire nella produzione di un lavoro?
Il workshop si concentra sul tema della progettazione fotografica; in particolare verrà fatto un focus sul rapporto tra la fotografia e la messa in scena. Verranno affrontati temi quali lo sviluppo di un’idea, la relazione tra il racconto e l’immagine, la trasposizione fotografica del testo, la ricerca delle location e dei materiali di scena, la costruzione dell’immagine e la messa in scena nei tableaux vivant.
Nella prima parte del workshop verranno analizzate le pratiche e le strutture narrative della staged photography attraverso l’analisi di alcuni tra i principali esponenti internazionali di questa disciplina fotografica, per poi analizzare insieme a Valentina Vannicola la sua metodologia di lavoro, per un approfondimento ulteriore sui processi di costruzione e sviluppo di un progetto fotografico.
Seguirà una parte pratica durante la quale, partendo da una suggestione comune, i partecipanti saranno stimolati nella strutturazione di un ipotetico progetto fotografico che potrà avere uno sviluppo seriale o di opera singola. Il focus non sarà l’atto fotografico finale, che non verrà realizzato in questa sede, quanto la messa a punto di un metodo di lavoro.
La parte conclusiva del workshop sarà destinata all’analisi del materiale prodotto: bozzetti preparatori, raccolta delle references, appunti, testi e il riordino di questi in modo che possano divenire la traccia di un possibile progetto futuro.
Si svolgerà inoltre una lettura portfolio di ogni partecipante tenuta dall’artista e da Maria Livia Brunelli, storica dell’arte e direttrice della MLB gallery.

Venerdì alle 17 aperitivo, sabato dalle 10 alle 17 e domenica dalle 10 alle 17

Valentiva Vannicola – Living Layers #1

Anna Di Prospero. Dal 3 al 5 dicembre.

Fotografia di ricerca e autoritratto.

Il workshop intende affrontare diverse tematiche sulla fotografia di ricerca, illustrando e approfondendo ogni aspetto di questo specifico settore fotografico.
Partendo dalla presentazione dei lavori di Anna Di Prospero e da un’approfondita introduzione sulla fotografia contemporanea italiana ed estera, si intende affrontare la definizione di autoritratto, sottolineandone l’evoluzione e la differenza con la tanta diffusa pratica del selfie.
Centrale sarà poi la spiegazione del percorso della fotografia di ricerca, focalizzandosi su dettagli pratici e utili: sviluppo di un progetto personale, promozione del lavoro, il ruolo dei social nella fotografia contemporanea, relazioni con gallerie e media, regole e caratteristiche delle stampe fotografiche destinate al mercato dell’arte.
Si svolgerà inoltre una lettura portfolio di ogni partecipante tenuta dall’artista e da Maria Livia Brunelli, storica dell’arte e direttrice della MLB gallery.

Venerdì alle 17 aperitivo, sabato dalle 10 alle18 e domenica dalle 10 alle 18.

Anna Di Prospero The First self portrait with my son 2019

Il costo di ogni workshop è di 300 euro a persona; la prenotazione verrà registrata col versamento dell’anticipo di 100 euro. Per prenotarsi inviare una email a mlb@mlbgallery.com; per ulteriori informazioni 3467953757 oppure 3314089660
Il corso è riservato ai soci della MLB Maria Livia Brunelli APS; per chi non fosse tesserato il costo è di 20 euro.
Per partecipare ai workshop è necessario il Green Pass o il tampone effettuato entro le 48 ore precedenti.

Ufficio Stampa MLB Gallery

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie