SABATO 4 E DOMENICA 5 SETTEMBRE, BONDENO – La Rocca Possente disponibile per tutti, in anteprima assoluta.

SABATO 4 E DOMENICA 5 L’EDIFICIO PATRIMONIO UNESCO RIAPRIRÀ ALLE VISITE GUIDATE PER LA PRIMA VOLTA DOPO IL SISMA DEL 2012.

Il sindaco, Saletti: «Anteprima assoluta che offriamo a cittadini e visitatori che meritano di potersi riappropriare di questa struttura»

L’assessore alla Cultura, Poltronieri, e l’assessore alla Promozione del territorio, Sartini: «Visite guidate gratuite coordinate dal Gruppo Archeologico di Bondeno»

Una notizia che ha il sapore della storia: la Rocca Possente di Stellata, l’edificio simbolo del comune di Bondeno inserito nell’area Unesco Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po, riapre alle visite guidate dopo oltre nove anni, esattamente dal terribile sisma del 20 maggio 2012. «Si tratta di un’anteprima assoluta che abbiamo voluto offrire a cittadini e visitatori del nostro comune in occasione del festival Scorre – spiega il sindaco, Simone Saletti –. Alla struttura manca ancora il secondo stralcio dei lavori, che verrà avviato nel 2022, ma già con il completamento del primo lotto funzionale, la Rocca è visitabile nella parte del terrazzo e dei due piani intermedi. Regaliamo questa anteprima soprattutto ai bondenesi – commenta ancora il sindaco – che da molto tempo meritano di potersi riappropriare della struttura più iconica del territorio». Le visite guidate saranno quindi possibili esclusivamente nelle mattine di sabato 4 e di domenica 5 settembre. I visitatori saranno condotti all’interno della Rocca sotto l’esperta conoscenza dei membri del Gruppo Archeologico di Bondeno, i quali spiegheranno nel dettaglio le origini e l’evoluzione della roccaforte bondesana. Fanno eco alle parole del sindaco gli assessori alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri e alla Promozione del territorio, Michele Sartini, entrambi entusiasti di questa opportunità: «Presto la struttura diventerà un vero e proprio luogo di aggregazione culturale in cui far brillare le peculiarità artistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio. Ma in attesa che il secondo stralcio sia ultimato, abbiamo voluto dare ai cittadini la possibilità di riscoprire questo edificio, ammirandone non solo l’indiscutibile potenza storica, ma anche la qualità dei restauri eseguiti, dei quali siamo estremamente orgogliosi. Troviamo appropriato che le visite guidate aprano in anteprima proprio in contemporanea al festival Scorre. Suoni, parole, pensieri – commentano ancora Poltronieri e Sartini –, un evento unico per il territorio con tutte le carte in regola per meritare un’anteprima straordinaria come questa. Un grande ringraziamento va al Gab per essersi messo a disposizione di curare le visite non solo all’interno della struttura, ma anche al Museo Archeologico e in tutto il borgo di Stellata». Le visite guidate alla Rocca sono prenotabili gratuitamente scrivendo alla mail museostellata.gab@gmail.com oppure contattando telefonicamente o via Whatsapp il numero 335 727 9904. Tutte le informazioni sul festival Scorre sono disponibili alla sezione dedicata del sito del Comune: http://www.comune.bondeno.fe.it/3421-scorre-il-festival.

Ufficio Stampa Comune di Bondeno

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie