Sabato 4 Settembre, Bondeno – ‘SCORRE’, il Festival giorno per giorno.

Willie Peyote, Mercato del Territorio, Archeologia e Racconti legati al Fiume Po.

Willie Peyote è l’artista principale del giorno. Visite al museo di Stellata e Germano Bonaveri alla Rocca Possente. Il sindaco, Saletti, e l’assessore alla Cultura, Poltronieri: «Palinsesto molto ricco, iniziative culturali di grande pregio»

Sabato 4 settembre Bondeno ospiterà un evento speciale: il concerto del rapper Willie Peyote, nell’ambito del festival Scorre. Suoni, parole, pensieri. Nonostante si tratti di un evento di grande rilievo, la giornata di sabato sarà ricca di altre iniziative musicali e culturali, a partire dalla mattina, quando cittadini e turisti potranno passeggiare per Viale della Repubblica presso il Mercato dei prodotti tipici del territorio. Si proseguirà poi, sempre in mattinata a partire dalle ore 10.00, con le visite guidate al Museo Archeologico di Stellata, per l’occasione allestito anche con l’esposizione dedicata allo Storione e al Caviale ferrarese.

L’archeologia raddoppierà nel pomeriggio, con la possibilità per i più piccoli (indicativamente 6-11 anni) di immergersi nella storia grazie ai laboratori archeologici per bambini. Dalle 16.30, infatti, bambini e bambine potranno divertirsi a ricoprire il ruolo di piccoli archeologi alla scoperta del passato. Sempre a Stellata, ma spostandosi di un centinaio di metri dal museo, gli appassionati della cultura del territorio potranno assistere all’evento Il PO racconta, nel quale Germano Bonaveri reciterà e suonerà presso la Rocca Possente alcune storie e leggende che caratterizzano il fiume Po e la sua gente. «Il palinsesto degli eventi del sabato è ricco e, a nostro modo di vedere, imperdibile – sono le parole del sindaco, Simone Saletti, e dell’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri.

Oltre a Willie Peyote, artista di rango molto elevato che sicuramente attirerà l’attenzione dei nostri giovani, avremo altre iniziative culturali di grande pregio. L’evento alla Rocca, ad esempio, è qualcosa di unico per il nostro territorio: le leggende legate al Po saranno recitate in maniera innovativa e coinvolgente, anche grazie all’utilizzo della musica.

Lo stile di Bonaveri rende l’evento piacevole e attraente per un pubblico che va dai giovani di 12-13 anni sino ai più anziani».

Willie Peyote, artista principale della giornata, è un cantante hip-hop conosciuto nel panorama nazionale da diversi anni. Soprattutto nel 2021 è diventato noto al grande pubblico grazie alla partecipazione a Sanremo con il brano Mai dire mai (La Locura), con il quale, oltre ad essersi classificato sesto assoluto, ha anche ottenuto il prestigioso premio della critica ‘Mia Martini’.

Germano Bonaveri è invece un cantautore, arrangiatore e compositore.

Con l’ausilio della chitarra, sul palco allestito presso la Rocca di Stellata, Bonaveri reciterà poesie, racconti e leggende legate alle genti del territorio emiliano e al fiume Po. Ad esempio, spazio sarà dedicato alla figura della Nena, la pescatrice originaria di Salvatonica.

Come sempre, tutte le informazioni e i link per acquistare o prenotare gratuitamente i biglietti sono disponibili sul sito del Comune: http://www.comune.bondeno.fe.it/3421-scorre-il-festival.

Ufficio Stampa Comune di Bondeno

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie