Inaugurazione del “Parco Destra Po”

Presso la Fattoria di Quartiere, nuovo polmone verde per il quartiere Pontelagoscuro

Nel 2019 il progetto “Fattoria di Quartiere” promosso da Associazione Destra Po con la partecipazione di altre realtà di Pontelagoscuro e Barco, come la Pro Loco Pontelagoscuro, il Centro Quadrifoglio e il Centro Barco, evidenziò il bisogno delle periferie di respirare aria pulita, di vivere la quotidianità in bicicletta e di avere un contatto con la natura.

Nonostante l’emergenza Covid, i numerosi volontari riuscirono a realizzare degli orti condivisi, creando anche spazi dove far giocare grandi e piccoli con i pony, i coniglietti e i pulcini, con tini ove pigiare i grappoli per la vendemmia. L’estate scorsa, molte associazioni bloccate per mancanza di luoghi all’aria aperta trasferirono le tradizionali serate di ballo estivo nella Fattoria di Quartiere, in via Vallelunga 186. I partecipanti arrivavano frequentemente in bicicletta, attraverso la pista ciclabile Destra Po che proprio negli spazi del Circolo Destra Po ha un rinomato ristoro.
Le istituzioni sposarono subito il progetto, in particolare il Comune di Ferrara che lo sostenne durante l’autunno la realizzazione di un polmone verde che separasse la Fattoria di Quartiere dalla vicina autostrada A14, attenuando così i rumori provenienti da essa, migliorando nel frattempo il paesaggio.

Con la donazione di oltre 100 alberi e arbusti, che i volontari li piantarono nel Parco Destra Po durante il lockdown invernale, si è ridisegnato lo sguardo sul quartiere Pontelagoscuro per le future generazioni. Con il progressivo allentamento dell’emergenza Covid si è potuto consentire la celebrazione di una festa battesimale, in modo che la cittadinanza potesse dare il benvenuto ai nuovi alberi.

Le parole di Guido Foddis, presidente dell’Associazione Destra Po: «La nostra associazione voleva questa festa perché i nuovi alberi rappresentano la speranza per i futuri abitanti, sanando così le ferite causate dall’inquinamento precedente e rilanciandone il turismo fluviale lungo il Po, per far scoprire un vero e proprio tesoro ai turisti di tutto il mondo. Abbiamo potuto constatare l’entusiasmo di chi visita per la prima volta il territorio Ferrarese, grazie anche al nostro Festival del Ciclista Lento.
L’inaugurazione del Parco Destra Po, con la possibilità che diamo ad ognuno dei nostri sostenitori di adottare anche a distanza il proprio albero, nominarlo e seguirlo nel suo percorso di crescita tra le 120 nuove piante, vuole essere un punto di ripartenza per Pontelagoscuro e per chi crede che l’ambiente debba essere messo in primo piano nella politica presente e futura.
Abbiamo scelto la data del 20 giugno perché è la giornata più luminosa dell’anno, perché conclude la primavera, simbolo di speranza, e inaugura l’estate. È il giorno che gli stessi alberi alla fine ci hanno indicato per la loro festa».

La Festa degli Alberi comincerà alle ore 11.00 con attività sportive all’aria aperta e giochi che coinvolgeranno i pony e tutti gli animali della Fattoria di Quartiere. Alle ore 12.00 verrà offerto un brindisi con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, cui spetterà il taglio del nastro del Parco Destra Po.
La giornata proseguirà con un pranzo a base dei prodotti della fattoria e con vari momenti di intrattenimento, fino al tramonto del sole. Per pranzare si richiede la prenotazione del tavolo al numero 335 8230589 (anche su WhatsApp) o alla mail bicihostel@virgilio.it

I dettagli della festa e gli aggiornamenti verranno pubblicati sui social network del Bicihostel Destra Po.

di Michele Veratti

Ultime notizie